GRUPPO

GRAN MASTER YOUNG GHIL PARK a Massafra-TA . IL TAEKWONDO IN PERSONA!!

GRUPPO

 

 

 

 

 

UNA PARTE DEL GRUPPO ..

SI RINGRAZIA LA REDAZIONE DI VIVI  MASSAFRA PER L ARTICOLO .

In occasione della Festa della Liberazione, a Massafra si è celebrato anche lo sport con l’evento “Taekwondo in terra delle gravine” organizzato dalle due associazioni sportive “STS – Scuola Taekwondo Simeone” e “Taekwondo Taranto” con i rispettivi direttori tecnici i maestri Isacco Simeone e Domenico L’Erario.

Con una manifestazione incentrata sullo sport, si è voluto celebrare il decimo anniversario di attività delle due associazioni e promuovere la pratica di una disciplina olimpica che arriva dall’oriente, il taekwondo. L’evento ha visto la partecipazione di varie delegazioni pugliesi e una toscana.

La mattinata sportiva si è svolta in piazza Garibaldi che si è trasformata in una vera e propria palestra a cielo aperto ed ha ospitato uno stage con il maestro Park Young Ghil, cintura nera 9° dan. Colui che, insieme ai suoi due fratelli, cinquant’anni fa ha portato la disciplina sportiva per la prima volta in Italia direttamente dalla Corea, ha allenato in due sessioni distinte bambini ed adulti.

Incontenibile l’entusiasmo dei bambini che, guidati dal maestro coreano e dai loro allenatori, hanno mostrato disciplina e grande interesse.

Dopo la lezione, in contemporanea alla sessione di allenamento degli adulti, i piccoli si sono spostati a Lungo Valle Niccolò Andria. Accompagnati dalle guide dell’ufficio turistico, hanno visitato il villaggio rupestre di Santa Marina dove sono stati accolti dai figuranti dell’associazione “La Durlindana”. Tanto divertimento, inoltre, con l’animazione curata da un gruppo di ragazzi della parrocchia di S. Lorenzo che hanno solleticato la loro fantasia con il trucca bimbi e vari giochi. Nello stesso contesto anche lo stand dell’associazione “Arte in tavola” dove, guidati dalle mani esperte di Febe Simeone, i bambini si sono cimentati nella decorazione a tema taekwondo dei biscotti con la pasta di zucchero.

A conclusione della manifestazione i saluti istituzionali degli amministratori e la consegna delle medaglie agli atleti che hanno partecipato allo stage. Corale il loro plauso che si unisce a quello del presidente della Consulta delle Associazioni Pino Presicci per l’iniziativa dei maestri Simeone e L’Erario i quali, attraverso lo sport, promuovono il territorio.
La collaborazione tra associazioni ha permesso di realizzare un evento di grande successo che ha anche valorizzato le bellezze massafresi con la visita guidata e con la scenografia realizzata in cartapesta dalla Pressis Chart a ricordare che Massafra è anche terra del carnevale oltre che delle gravine.
Sport – Cultura risulta dunque essere un binomio vincente.

Mariella Eloisia ORLANDO

Domenico L'ErarioGRAN MASTER YOUNG GHIL PARK a Massafra-TA . IL TAEKWONDO IN PERSONA!!